MA CHI TI Dà LA PATENTE?

MA CHI TI Dà LA PATENTE?

Gravi disagi ai cittadini che a causa di un attacco informatico non riescono a fare l’esame medico per la patente. L’Azienda Sanitaria Locale della città di Torino sta infatti affrontando da diversi giorni un’emergenza informatica che ha colpito 4 plessi ospedalieri: Giovanni Bosco, Maria Vittoria, Martini e Oftalmico. La presenza di un riscatto milionario spedito all’ente via e-mail, fa pensare ad un attacco condotto attraverso ransomware. 

Come conseguenza, le attività ambulatoriali procedono in modalità di refertazione manuale, le visite mediche per patente sono sospese, il pagamento dei ticket attraverso i totem è bloccato.

Rimangono fortunatamente attivi tutti i servizi essenziali e le attività di pronto soccorso.

Il contenimento e la segregazione del sistema informatico fuori uso procedono e le investigazioni continuano senza svelare informazioni. Rimane quindi per il momento sconosciuta l’attribuzione della responsabilità su questo incidente informatico. Si può solo ipotizzare che nei mesi appena trascorsi gruppi di hacker come Hive e Vice Society si sono già occupati specificatamente di sanità pubblica italiana.

Fonte: https://www.cybersecurity360.it/nuove-minacce/asl-di-torino-colpita-da-attacco-informatico-molti-disagi-per-i-pazienti/

Leave a Comment

Top